Iacp social
Seguici anche su:
IACP su Facebook IACP su Twitter IACP su Youtube

Work­shop Teo­rico Espe­rien­ziale di Nora Ba­te­son –Lo svi­luppo della crea­ti­vità e dell’improvvisazione nella psi­co­te­ra­pia efficace

19 novembre 2017
Sede:

19 No­vem­bre 2017 ore 10:00 — 17:30
Uni­ver­sità de­gli studi di Roma “La Sa­pienza”; Aula A, Di­par­ti­mento di Neu­ro­lo­gia e Psi­chia­tria, Viale dell’Università, 30.

Il se­mi­na­rio pro­pone la fe­lice com­bi­na­zione delle espe­rienze ar­ti­sti­che di Nora Ba­te­son e dei fon­da­menti epi­ste­mo­lo­gici pro­po­sti da suo pa­dre, il no­tis­simo an­tro­po­logo, so­cio­logo e psi­co­logo Gre­gory Bateson.

Gre­gory Ba­te­son ha fatto ri­fe­ri­mento all’esistenza di pro­cessi men­tali in cui l’organismo è usato come me­ta­fora, ov­vero come mo­dello ana­lo­gico. È in virtù di que­sti pro­cessi men­tali che noi es­seri umani siamo in grado di ri­co­no­scere in al­tri or­ga­ni­smi o, più in ge­ne­rale, in al­tri si­stemi vi­venti ca­rat­te­ri­sti­che si­mili alle no­stre.
L’abilità che, sulla base dei pro­cessi men­tali nei quali si fa ri­corso all’ecologia delle idee in­terna come mo­dello ana­lo­gico, con­sente di agire senza fare ri­corso all’analisi dell’interazione fra tutte le va­ria­bili ri­le­vanti in una certa si­tua­zione – l’abilità, cioè, che con­sente di agire in ma­niera sin­te­tica, im­me­diata e non esi­tante — può es­sere con­si­de­rata un’abilità di tipo ar­ti­stico.
Pro­porre ap­procci alla co­no­scenza ti­pici di campi e di di­sci­pline so­li­ta­mente esclusi dai per­corsi for­ma­tivi de­gli psi­co­te­ra­peuti aiuta a svi­lup­pare util­mente la pro­pria sen­si­bi­lità an­che in am­bito pro­fes­sio­nale, aiuta, in al­tri ter­mini, la pos­si­bi­lità di avere un ap­proc­cio an­che este­tico alla psi­co­te­ra­pia.
L’approccio este­tico aiuta il cli­nico a ge­ne­rare, per vie im­pre­ve­di­bili, per­ce­zioni e pen­sieri nuovi: pro­cessi di grande ri­lievo in con­si­de­ra­zione del fatto che la fun­zione prin­ci­pale di una psi­co­te­ra­pia ef­fi­cace è quella di evo­care, nel cliente/paziente e nello psi­co­te­ra­peuta, per­ce­zioni e pen­sieri nuovi.
Du­rante il work­shop, sarà pro­iet­tato il ce­le­bre e plu­ri­pre­miato do­cu­men­ta­rio di Nora Ba­te­son che
il­lu­stra ef­fi­ca­ce­mente il pen­siero e l’opera di suo padre.

Co­sto del work­shop 90 Euro (in­clusa IVA)
Per info e pre­no­ta­zioni
Tel. 06.8542130 e 06.77200357
Email pro­tetta: abi­li­tare Ja­va­Script op­pure Email pro­tetta: abi­li­tare Ja­va­Script

Lo­can­dina