Iacp social
Seguici anche su:
IACP su Facebook IACP su Twitter IACP su Youtube

Psi­con­co­lo­gia tra vita e morte — se­mi­na­rio ECM a Mi­lano il 2 dicembre

02 dicembre 2016
Sede:

2dic-sartori

La gior­nata di for­ma­zione è ri­volta a co­loro che in qua­lità di psi­co­logi o psi­co­te­ra­peuti si tro­vano a do­ver fare i conti con la sof­fe­renza di per­sone ma­late e dei loro familiari.

La ma­lat­tia è un’esperienza stra-ordinaria, che mette in gioco sia per i ma­lati che per i cu­ranti una se­rie di ele­menti af­fet­tivi e psi­co­lo­gici che ob­bli­gano cia­scuno a con­fron­tarsi con temi fon­danti la na­tura umana, quali i li­miti, i bi­so­gni, il senso dell’esistenza e del do­lore, i le­gami interpersonali.

Per que­sto mo­tivo è im­pre­scin­di­bile, per chi la­vora in que­sto am­bito, es­sere con­sa­pe­vole del pro­prio modo di es­sere a tu per tu con la pos­si­bi­lità della ma­lat­tia, del do­lore e della morte, per po­ter ac­co­gliere ef­fi­ca­ce­mente e con ca­lore an­che espe­rienze pro­fon­da­mente do­lo­rose e sconvolgenti.

OBIETTIVI:

  • Ac­qui­sire co­no­scenze re­la­tive ai vis­suti di malattia
  • Au­men­tare la con­sa­pe­vo­lezza del pro­prio at­teg­gia­mento nella re­la­zione di aiuto con i ma­lati e i familiari
  • Au­men­tare la con­sa­pe­vo­lezza circa i pro­pri vis­suti re­la­tivi al tema del do­lore della ma­lat­tia e della morte
  • Au­men­tare la con­sa­pe­vo­lezza circa ri­sorse e li­miti nell’accoglienza della di­men­sione del do­lore in psiconcologia

METODOLOGIA:

La me­to­do­lo­gia uti­liz­zata ne­gli in­con­tri for­ma­tivi si pro­pone di fa­ci­li­tare l’integrazione dei tre li­velli di sa­pere ne­ces­sari per un reale cam­bia­mento (sa­pere, sa­per fare, sa­per es­sere) at­tra­verso gli stru­menti ca­rat­te­ri­stici dell’Approccio cen­trato sulla per­sona. In particolare:

  • Le­zioni teo­ri­che interattive
  • La­bo­ra­tori esperienziali
  • Di­scus­sione in pic­coli e grande gruppo

STRUTTURA DEL PERCORSO:

E’ pre­vi­sta una gior­nata di for­ma­zione per un to­tale di 10 ore e 15 mi­nuti escluse la pausa pranzo, i break e la re­gi­stra­zione dei par­te­ci­panti (13 ore com­ples­sive in­cluse la pausa pranzo, i break e la re­gi­stra­zione dei partecipanti).

DESTINATARI

Il corso è aperto a psi­co­logi, psi­co­te­ra­peuti e/o me­dici che svol­gono la loro at­ti­vità in qua­lità di psi­con­co­logi o in am­bito ospe­da­liero a con­tatto con per­sone che sof­frono di pa­to­lo­gie cro­ni­che o invalidanti.

Ven­gono ri­co­no­sciuti 8 cre­diti ECM.

LA FORMATRICE

Dott.ssa Ste­fa­nia Sar­tori, psi­co­loga psi­co­te­ra­peuta, do­cente IACP Milano.

Ri­cor­diamo che tutti que­sti in­con­tri fanno parte del pac­chetto for­ma­tivo PSICOTERAPIA, che per­mette di par­te­ci­pare a tutti gli ap­pun­ta­menti ad un prezzo vantaggioso.

Per ul­te­riori in­for­ma­zioni sca­rica il vo­lan­tino in­for­ma­tivo.

Per iscri­verti in­via la scheda com­pi­lata a Email pro­tetta: abi­li­tare Ja­va­Script .