Iacp social
Seguici anche su:
IACP su Facebook IACP su Twitter IACP su Youtube

Il Coun­sel­ling è una pro­fes­sione riconosciuta

14 gennaio 2013

Il Coun­sel­ling dall’inizio del 2013 è tra le pro­fes­sioni non re­go­la­men­tate. La pro­fes­sione di Coun­sel­lor è ri­co­no­sciuta e re­go­la­men­tata dalla legge n. 4 del 14 gen­naio 2013 in base al di­se­gno di legge n. 3270 ap­pro­vato dalla Ca­mera il 19.12.2012.

I corsi di for­ma­zione in Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona sono certificati:

ISO 9001:2008 — PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE CORSI DI FORMAZIONE NEL CAMPO DELLE PROFESSIONI DI AIUTO. EROGAZIONE DI SERVIZI DI CONSULENZA E RICERCA NEI SETTORI DELLA PROTEZIONE E PROMOZIONE DEL CAPITALE UMANO.

UNI ISO 29990:2011 — PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE CORSI DI FORMAZIONE NEI SETTORI DELLE PROFESSIONI DI AIUTO E DELLA PROTEZIONE E PROMOZIONE DEL CAPITALE UMANO.

Il Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona dello IACP non pre­vede l’insegnamento di stru­menti e tec­ni­che co­no­sci­tive e di in­ter­vento ri­ser­vati alla pro­fes­sione di psi­co­logo e ri­spetta le di­ret­tive del Co­dice Deon­to­lo­gico de­gli Psi­co­logi Italiani.

IACP, for­ma­zione counselling

In li­nea con la sua tra­di­zione, lo IACP svolge un per­corso di for­ma­zione in Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona con­for­me­mente con le li­nee pro­gram­ma­ti­che del CNCP — Coor­di­na­mento Na­zio­nale Coun­sel­lor Pro­fes­sio­ni­sti di cui fa parte e del quale è mem­bro fondatore.

Lo IACP ha in­se­rito que­sti corsi, al­li­neati agli stan­dard ri­chie­sti dal CNCP, in un per­corso for­ma­tivo de­no­mi­nato Coun­sel­ling Cen­trato sulla Persona: