Nella stessa sezione:
Iacp social
Seguici anche su:
IACP su Facebook IACP su Twitter IACP su Youtube

I Corsi

06 aprile 2013

Corsi bien­nali di for­ma­zione sull’Approccio Cen­trato sulla Persona

L’Istituto svolge corsi bien­nali di for­ma­zione sulla re­la­zione in­ter­per­so­nale in­di­riz­zati agli in­se­gnanti e a tutti co­loro che ope­rano o in­ten­dono ope­rare nell’area delle re­la­zioni di aiuto. Que­sti corsi si ri­vol­gono a co­loro che vo­gliono svi­lup­pare l’efficacia pro­fes­sio­nale at­tra­verso la pro­pria cre­scita per­so­nale e l’acquisizione di com­pe­tenze spe­ci­fi­che nel ruolo di fa­ci­li­ta­tore della cre­scita, dell’apprendimento e della re­la­zione in­ter­per­so­nale.
In base al mo­dello for­ma­tivo da noi adot­tato i no­stri corsi bien­nali sull’Approccio Cen­trato sulla Per­sona, de­no­mi­nati “Coun­sel­ling e Re­la­zione di Aiuto”, pur com­pren­dendo il­lu­stra­zioni teo­ri­che pri­vi­le­giano l’apprendimento espe­rien­ziale, in sin­to­nia con le mo­da­lità di for­ma­zione pro­fes­sio­nale che ca­rat­te­riz­zano que­sto ap­proc­cio.
La me­to­do­lo­gia adot­tata con­sente ai par­te­ci­panti di ac­qui­sire, at­tra­verso la pro­pria cre­scita per­so­nale, le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per rea­liz­zare un più au­ten­tico rap­porto con i col­le­ghi e mi­glio­rare la ca­pa­cità di la­vo­rare in gruppo. A que­sto scopo il corso fa­vo­ri­sce la va­lo­riz­za­zione dell’esperienza per­so­nale e il la­voro di gruppo, pro­po­nendo una forma di ap­pren­di­mento at­tivo che im­pe­gna i par­te­ci­panti nella espe­rienza im­me­diata dei con­cetti e delle abi­lità apprese.

Corsi brevi sull’efficacia re­la­zio­nale e professionale

L’Istituto svolge corsi brevi di for­ma­zione sulla re­la­zione in­ter­per­so­nale in­di­riz­zati a in­se­gnanti, pre­sidi e di­ret­tori di­dat­tici (In­se­gnanti Ef­fi­caci), a ge­ni­tori (Ge­ni­tori Ef­fi­caci) e a ra­gazzi (Gio­vani Ef­fi­caci) se­condo un pro­getto for­ma­tivo in­te­grato che in­tende va­lo­riz­zare in ma­niera coor­di­nata le com­pe­tenze per­so­nali e re­la­zio­nali delle tre com­po­nenti.
Que­sti corsi sono ba­sati sul mo­dello for­ma­tivo ideato da Tho­mas Gor­don, al­lievo di Carl Ro­gers, e dif­fuso in tutto il mondo da for­ma­tori qua­li­fi­cati e au­to­riz­zati. In Ita­lia tali per­sone sono cer­ti­fi­cate dall’Isti­tuto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona che ha l’esclusiva del me­todo.
I corsi si pre­fig­gono di svi­lup­pare o mi­glio­rare la sen­si­bi­lità e le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per af­fron­tare con suc­cesso i com­plessi e mol­te­plici aspetti della vita sco­la­stica. Essi uni­scono la fi­lo­so­fia uma­ni­stica di Carl Ro­gers con la ri­fles­sione pe­da­go­gica, la ri­cerca me­to­do­lo­gica e le tec­ni­che di­dat­ti­che più avan­zate, nella de­fi­ni­zione di un mo­dello di for­ma­zione pro­fes­sio­nale ca­pace di mas­si­miz­zare e ot­ti­miz­zare la qua­lità dell’esperienza sco­la­stica e il tempo di la­voro ef­fet­ti­va­mente utile e si­gni­fi­ca­tivo, of­frendo va­lidi stru­menti per la pre­ven­zione e la ri­du­zione dello stress e dei con­flitti.
Le nu­me­rose edi­zioni di que­sti corsi, svolte in Ita­lia fino ad oggi in se­guito a ri­chie­ste di isti­tu­zioni pub­bli­che e di pri­vati, hanno con­sen­tito la for­ma­zione di mi­gliaia di persone.

Pro­getti di orientamento

La fi­na­lità fon­da­men­tale di tutto il la­voro di orien­ta­mento è pro­muo­vere lo svi­luppo della per­sona. Gli esperti dell’Isti­tuto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona, gli in­se­gnanti e i ge­ni­tori con­tri­bui­scono alla for­ma­zione e strut­tu­ra­zione dell’identità e della per­so­na­lità in­di­vi­duale rea­liz­zando le con­di­zioni che me­glio fa­ci­li­tano lo svi­luppo in­te­grale della per­sona e in modo par­ti­co­lare le sue ca­pa­cità di orien­ta­mento e di scelta.
Par­ti­co­lare at­ten­zione è ri­volta all’integrazione della per­sona nel suo con­te­sto so­ciale e pro­fes­sio­nale. Per que­sto i no­stri in­ter­venti ten­dono a va­lo­riz­zare so­prat­tutto le ini­zia­tive che per­met­tono ai gio­vani di ap­pren­dere dall’esperienza, di ope­rare in ter­mini pro­get­tuali, di di­ve­nire con­sa­pe­voli delle pro­prie aspi­ra­zioni, di de­fi­nire e rea­liz­zare un pro­getto di vita cen­trato sulla pro­pria iden­tità per­so­nale e an­co­rato al con­te­sto scolastico-professionale e ai va­lori della mo­derna so­cietà de­mo­cra­tica.
I pro­getti di orien­ta­mento coin­vol­gono in­se­gnanti, ge­ni­tori e alunni sia a li­vello di for­ma­zione che a li­vello di at­tua­zione del piano ope­ra­tivo.
In tutti i corsi di for­ma­zione viene im­pie­gata un me­to­do­lo­gia di­dat­tica ap­pro­priata che ri­sponde coe­ren­te­mente al pro­getto for­ma­tivo che è parte in­te­grante dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona. Essa è stata col­lau­data e per­fe­zio­nata ne­gli anni e con­sente l’applicazione coor­di­nata del pa­ra­digma ro­ger­siano nei vari contesti