Nella stessa sezione:
Iacp social
Seguici anche su:
IACP su Facebook IACP su Twitter IACP su Youtube

At­ti­vità significative

06 aprile 2013

Psi­co­lo­gia Clinica

 L’attività prin­ci­pale del Di­par­ti­mento di Psi­co­lo­gia Cli­nica e Psi­co­te­ra­pia è co­sti­tuita dalla Scuola di For­ma­zione per psi­co­te­ra­peuti fon­data nel 1979 da Carl Ro­gers, Al­berto Zuc­coni e Char­les De­von­shire che ne hanno di­se­gnato il cur­ri­cu­lum for­ma­tivo per as­si­cu­rare una for­ma­zione in “psi­co­te­ra­pia cen­trata sul cliente” ai me­dici e agli psi­co­logi ita­liani. Per as­so­ciare ad un’alta qua­li­fi­ca­zione pro­fes­sio­nale e tec­nica lo svi­luppo delle qua­lità umane in­di­spen­sa­bile per una ap­pli­ca­zione ef­fi­cace dell’approccio ro­ger­siano, la for­ma­zione si svolge at­tra­verso la prassi col­lau­data della co­mu­nità di ap­pren­di­mento e fa­ci­lita l’apprendimento e la cre­scita nelle aree del sa­pere, sa­per fare e sa­per es­sere.
La no­stra scuola è stata ri­co­no­sciuta dal Mi­ni­stero dell’Università e della Ri­cerca Scien­ti­fica e Tec­no­lo­gica ai sensi della legge 56/89 art.3 (eser­ci­zio dell’attività di psi­co­te­ra­pia), il 31/12/1993.
Que­sto di­par­ti­mento of­fre inol­tre ser­vizi di con­su­lenza, for­ma­zione e su­per­vi­sione a strut­ture pub­bli­che e pri­vate e se­mi­nari di su­per­vi­sione cli­nica o se­dute in­di­vi­duali per pro­fes­sio­ni­sti delle re­la­zioni di aiuto e inol­tre of­fre una va­sta gamma di ser­vizi di ag­gior­na­mento pro­fes­sio­nale de­sti­nati a pro­fes­sio­ni­sti che ope­rano nel set­tore pub­blico e pri­vato.
Ai di­plo­mati dei corsi qua­drien­nali di psi­co­te­ra­pia ven­gono of­ferti pro­grammi di ag­gior­na­mento pro­fes­sio­nale e su­per­vi­sione ed un pro­gramma qua­drien­nale di con­ti­nuing edu­ca­tion.
Per gli psi­co­te­ra­peuti già iscritti agli albi dei ri­spet­tivi or­dini pro­fes­sio­nali esi­ste un pro­gramma bien­nale di for­ma­zione nella Te­ra­pia Cen­trata sul Cliente.

Area cor­re­lata: Psi­co­lo­gia clinica

Con­su­lenza e For­ma­zione nelle Aziende

L’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona svolge at­ti­vità fi­na­liz­zate a mi­glio­rare l’efficacia azien­dale at­tra­verso lo svi­luppo dei sin­goli in­di­vi­dui. Le no­stre ini­zia­tive sono in­di­riz­zate a pro­muo­vere la col­la­bo­ra­zione si­ner­gica fra azienda e di­pen­denti me­diante in­ter­venti spe­ci­fici sia sul piano della for­ma­zione del per­so­nale che del mi­glio­ra­mento del clima azien­dale at­tra­verso la ri­so­lu­zione delle pro­ble­ma­ti­che re­la­tive alla or­ga­niz­za­zione del la­voro.
La no­stra of­ferta si pro­pone come va­lido sup­porto alla di­re­zione di aziende pub­bli­che e pri­vate che stanno vi­vendo una fase di svi­luppo e di cam­bia­mento. Uno spe­ci­fico pac­kage è stato svi­lup­pato per la ge­stione delle ri­sorse umane nell’ambito dei si­stemi in­for­ma­tivi.
I no­stri prin­ci­pali campi di in­ter­vento, de­scritti più det­ta­glia­ta­mente in ap­po­site schede, ri­guar­dano le te­ma­ti­che re­la­tive alla lea­der­ship, la mo­ti­va­zione, la ri­du­zione della con­flit­tua­lità, la ge­stione dello stress, lo svi­luppo del po­ten­ziale umano, l’efficienza or­ga­niz­za­tiva, la re­la­zione in­ter­per­so­nale e la comunicazione.

Area cor­re­lata: Pro­grammi di for­ma­zione e Con­su­lenza nelle Aziende

Cre­scita per­so­nale e for­ma­zione professionale

L’Istituto svolge at­ti­vità for­ma­tive e di orien­ta­mento in­di­riz­zate a per­sone che ope­rano nel campo delle re­la­zioni di aiuto ov­vero sono in­te­res­sate a svi­lup­pare com­pe­tenze re­la­zio­nali, come ad esem­pio in­se­gnanti, ope­ra­tori so­ciali, ge­ni­tori, stu­denti e gio­vani in ge­nere.
Tra di esse si col­lo­cano il per­corso for­ma­tivo in Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona, con edi­zioni dei corsi svolte in va­rie città d’Italia, e i corsi plu­rien­nali di for­ma­zione per gli ope­ra­tori dei Cen­tri di Ac­co­glienza del Ce.I.S. orien­tati alle te­ma­ti­che re­la­tive al trat­ta­mento e al re­cu­pero dei tos­si­co­di­pen­denti.
Uno spa­zio spe­ci­fico viene dato alle ini­zia­tive nell’ambito della Scuola e dell’Educazione, in par­ti­co­lare quelle fi­na­liz­zate al mi­glio­ra­mento dell’efficienza della strut­tura, all’aggiornamento del per­so­nale do­cente e all’orientamento de­gli stu­denti. L’Istituto svolge inol­tre corsi brevi di for­ma­zione sulla re­la­zione in­ter­per­so­nale in­di­riz­zati a spe­ci­fici sog­getti so­ciali (in­se­gnanti, ge­ni­tori, gio­vani).
Que­sti corsi, coor­di­nati tra loro, sono ba­sati sul mo­dello for­ma­tivo ideato da Tho­mas Gor­don, al­lievo di Carl Ro­gers, e dif­fuso in tutto il mondo dai suoi nu­me­rosi collaboratori.

Area cor­re­lata: Per­corso for­ma­tivo in Coun­sel­ling Cen­trato sulla Persona
Area cor­re­lata: Corsi di Ag­gior­na­mento per: in­se­gnanti, ge­ni­tori, giovani

Pro­mo­zione della Salute

Da anni l’Istituto opera nel campo della Pro­mo­zione della Sa­lute in col­la­bo­ra­zione con l’Organizzazione Mon­diale della Sa­nità (OMS). In par­ti­co­lare dal 1994, in qua­lità di Cen­tro Col­la­bo­ra­tore dell’OMS per l’Italia della Pro­mo­zione della Sa­lute nei Luo­ghi di La­voro, ha av­viato im­por­tanti ini­zia­tive, sia in pro­prio che af­fian­cando Uni­ver­sità ed al­tre isti­tu­zioni, in­di­riz­zate a dif­fon­dere una nuova cul­tura della sa­lute ba­sata sull’applicazione delle rac­co­man­da­zioni dell’OMS.

A que­sto scopo l’attività dell’Istituto è volta a in­di­vi­duare le pro­ble­ma­ti­che con­cer­nenti i bi­so­gni di for­ma­zione e a fi­na­liz­zare il sod­di­sfa­ci­mento di tali bi­so­gni at­tra­verso i corsi di ad­de­stra­mento pro­fes­sio­nale per la crea­zione di com­pe­tenze spe­ci­fi­che, come ad esem­pio la fi­gura di “Health Pro­mo­ter” ope­rante nelle aziende e nelle isti­tu­zioni pub­bli­che.
Nell’ambito di tali corsi viene pro­po­sto un pro­filo ideale dello psi­co­logo della sa­lute, ne ven­gono elen­cati i suoi com­piti e viene il­lu­strato un qua­dro de­gli er­rori da evi­tare nell’attuazione dei pro­grammi di pro­mo­zione della sa­lute. Nelle no­stre ini­zia­tive si pone par­ti­co­lare at­ten­zione al con­trollo della qua­lità dei corsi di for­ma­zione, sia nella loro strut­tu­ra­zione che nel loro contenuto.

Area cor­re­lata: Pro­mo­zione della Sa­lute nei luo­ghi di lavoro

 Co­mu­ni­ca­zione in­ter­di­sci­pli­nare e interculturale

L’Istituto ita­liano, in col­la­bo­ra­zione con al­tri isti­tuti na­zio­nali, par­te­cipa alla or­ga­niz­za­zione di nu­me­rose ini­zia­tive orien­tate a fa­ci­li­tare la co­mu­ni­ca­zione e la col­la­bo­ra­zione in­ter­na­zio­nale e fi­na­liz­zate a de­ter­mi­nare e at­tuare po­li­ti­che inter-culturali e inter-razziali. Tra di esse sot­to­li­neiamo la co­sti­tu­zione di Fo­rum te­le­ma­tici su rete In­ter­net, re­la­tivi a te­ma­ti­che in­ter­cul­tu­rali, quali: “La qua­lità della for­ma­zione”, “La for­ma­zione nell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona a li­vello in­ter­na­zio­nale” e “Le pro­ble­ma­ti­che dell’erogazione dei ser­vizi sa­ni­tari”.
Il no­stro Isti­tuto è tra i fon­da­tori del FORUM de­gli Isti­tuti di Psi­co­lo­gia Cli­nica e di Psi­co­te­ra­pia per la Qua­lità della Formazione.