Nella stessa sezione:
Iacp social
Seguici anche su:
IACP su Facebook IACP su Twitter IACP su Youtube

An­cora sull’Istituto

06 aprile 2013

In virtù della grande espe­rienza e au­to­re­vo­lezza rag­giunte nel campo della Psi­co­lo­gia Cli­nica e ai suoi nu­me­rosi ri­co­no­sci­menti na­zio­nali e in­ter­na­zio­nali, l’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona è stato ri­co­no­sciuto dal Mi­ni­stero dell’Università e della Ri­cerca Scien­ti­fica e Tec­no­lo­gica, quale scuola di for­ma­zione post-universitaria per psi­co­te­ra­peuti. La Scuola di For­ma­zione svolge Corsi Qua­drien­nali di Spe­cia­liz­za­zione in Psi­co­te­ra­pia Cen­trata sul Cliente per lau­reati in Psi­co­lo­gia e Me­di­cina con di­ploma equi­pol­lente al di­ploma di spe­cia­liz­za­zione uni­ver­si­ta­ria (Legge 4732 del 3.11.2000). Lo IACP è ri­co­no­sciuto dal MIUR con de­creto del 31.12.1993 ai sensi del della legge 56/89 art. 3 per l’esercizio dell’attività di psicoterapeuta.

Il per­corso for­ma­tivo in Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona, ri­co­no­sciuto del Mi­ni­stero della Pub­blica Istru­zione e con la su­per­vi­sione cli­nica dell’Università di Ve­rona, si ri­volge a per­sone che svol­gono o in­ten­dono svol­gere at­ti­vità di coun­sel­ling nei vari am­biti la­vo­ra­tivi (quali me­dici, psi­co­logi, in­se­gnanti, edu­ca­tori pro­fes­sio­nali, for­ma­tori, ope­ra­tori di co­mu­nità, con­su­lenti in svi­luppo or­ga­niz­za­tivo e ge­stione delle ri­sorse umane, av­vo­cati, as­si­stenti so­ciali, in­fer­mieri, ope­ra­tori so­cio­sa­ni­tari) e a quanti, per mo­tivi pro­fes­sio­nali, sono in­te­res­sati ad ap­pro­fon­dire e svi­lup­pare com­pe­tenze nella re­la­zione d’aiuto e nel coun­sel­ling se­condo l’Approccio Cen­trato sulla Persona.

L’Istituto svolge inol­tre at­ti­vità for­ma­tive e di orien­ta­mento in­di­riz­zate a per­sone che ope­rano nel campo delle re­la­zioni di aiuto, nel campo della ge­stione delle ri­sorse umane ov­vero sono in­te­res­sate a svi­lup­pare com­pe­tenze re­la­zio­nali. In par­ti­co­lare il no­stro Isti­tuto svolge at­ti­vità di For­ma­zione e Con­su­lenza nei set­tori Socio-Sanitario, della Scuola e Edu­ca­zione, del Vo­lon­ta­riato e dello Svi­luppo Or­ga­niz­za­tivo. Il no­stro Isti­tuto è inol­tre l’unico au­to­riz­zato in Ita­lia a svol­gere i corsi brevi di for­ma­zione della Gor­don Trai­ning Int. per in­se­gnanti e ope­ra­tori so­ciali, ge­ni­tori, stu­denti e gio­vani in genere.

Pro­grammi spe­ci­fici sulla Lea­der­ship col­la­bo­ra­tiva sono in­di­riz­zati a ma­na­ger e a co­loro che hanno re­spon­sa­bi­lità nella ge­stione delle per­sone nelle or­ga­niz­za­zioni e che svol­gono fun­zioni di me­dia­zione nella ge­stione e ri­so­lu­zione dei con­flitti. L’Istituto, inol­tre, dal 1994 è Cen­tro Col­la­bo­ra­tore dell’Organizzazione Mon­diale della Sa­nità e coor­dina a li­vello di ri­cerca, for­ma­zione e con­su­lenza la pro­mo­zione della sa­lute nei luo­ghi di la­voro in Ita­lia sia nel set­tore pub­blico che nel set­tore pri­vato ed of­fre nei suoi pro­grammi di for­ma­zione spe­ci­fici in­se­gna­menti nel campo della Pro­mo­zione della Sa­lute. I Corsi sulla Pro­mo­zione della Sa­lute e del Be­nes­sere sono svolti da for­ma­tori au­to­riz­zati in nu­me­rose re­gioni d’Italia.

Dal 1997 l’Istituto col­la­bora con l’Istituto di Psi­co­lo­gia Ge­ne­rale e Cli­nica della fa­coltà di Me­di­cina e Chi­rur­gia dell’Università di Siena per il Corso di per­fe­zio­na­mento in Pro­mo­zione della Sa­lute e con que­sta Uni­ver­sità ha una con­ven­zione di col­la­bo­ra­zione nell’organizzare corsi di for­ma­zione pro­fes­sio­nale nel campo della Pro­mo­zione della Salute.

L’Istituto ha svolto pro­getti di ri­cerca per i Mi­ni­steri della Sa­nità e della Pub­blica Istruzione.

Da anni l’Istituto svi­luppa per­corsi for­ma­tivi ed eroga ser­vizi di for­ma­zione per or­ga­niz­za­zioni pub­bli­che e private.

Le sue prin­ci­pali aree di at­ti­vità sono: