Nella stessa sezione:
Iacp social
Seguici anche su:
IACP su Facebook IACP su Twitter IACP su Youtube

I For­ma­tori Gor­don sono cer­ti­fi­cati in Ita­lia dallo IACP

19 maggio 2013

E’ no­stra con­vin­zione che sia una forma di re­spon­sa­bi­lità verso i no­stri utenti met­tere in atto una po­li­tica di in­for­ma­zione ba­sata su tra­spa­renza e com­ple­tezza. Que­sta in­ten­zione de­riva non solo dalla no­stra tra­di­zione, che co­sti­tui­sce la tra­spo­si­zione nella pra­tica del no­stro pa­ra­digma, ma an­che dalla ve­ri­fica che molto spesso ven­gono of­ferti in Ita­lia corsi di for­ma­zione ba­sati sul mo­dello Gor­don non autorizzati.

Que­sto fatto non può evi­den­te­mente che farci pia­cere: il suc­cesso in­di­scusso che i no­stri corsi hanno avuto fin dal mo­mento in cui li ab­biamo in­tro­dotti in Ita­lia viene con­fer­mato dai vari ten­ta­tivi di imi­ta­zione o di re­pli­ca­zione non au­to­riz­zata. Tut­ta­via siamo pa­ri­menti for­te­mente pre­oc­cu­pati per il dif­fon­dersi di tali com­por­ta­menti il­le­citi e dan­nosi per gli utenti.

In Ita­lia in­fatti nes­suna per­sona può of­frire né svol­gere corsi de­no­mi­nati Gio­vani Ef­fi­caci ba­sati sul mo­dello for­ma­tivo di Gor­don Trai­ning In­ter­na­tio­nal o su parte di esso se non espli­ci­ta­mente au­to­riz­zata dall’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona. Ugual­mente non è con­sen­tita in Ita­lia la dif­fu­sione o la ri­pro­du­zione su carta o su sup­porto in­for­ma­tico, nean­che par­ziale, del ma­te­riale di­dat­tico del corso (ma­nuali, guide dei for­ma­tori, schede, al­tro ma­te­riale pro­prie­ta­rio im­pie­gato du­rante il corso).

Se da un lato è no­stro im­pe­gno con­tra­stare ogni com­por­ta­mento il­le­gale nell’ambito, ri­te­niamo co­mun­que op­por­tuno sot­to­li­neare che la ga­ran­zia che for­niamo sulla qua­lità dei no­stri for­ma­tori è de­ter­mi­nata dal lungo iter for­ma­tivo che essi per­cor­rono per es­sere au­to­riz­zati a svol­gere pro­grammi Gor­don in Ita­lia. Ri­te­niamo che sia in­te­res­sante co­no­scere in det­ta­glio que­sto iter formativo.

Pos­sono ac­ce­dere ai corsi “for­ma­zione for­ma­tori” del no­stro Isti­tuto solo co­loro che ab­biano com­ple­tato due anni di for­ma­zione nell’ambito della re­la­zione di aiuto. In par­ti­co­lare co­loro che ab­biano com­ple­tato con suc­cesso uno dei se­guenti per­corsi formativi:

  1. i primi due anni del Corso Qua­drien­nale di Spe­cia­liz­za­zione in Psi­co­te­ra­pia Cen­trata sul Cliente

  2. il Corso Bien­nale di For­ma­zione nell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona “Coun­sel­ling e Re­la­zione di Aiuto”

Le per­sone che hanno tali pre­re­qui­siti ac­ce­dono ad un per­corso for­ma­tivo de­di­cato (os­sia spe­ci­fico dell’area Gor­don pre­scelta) com­po­sto da tre fasi (base, avan­zata e di su­per­vi­sione). Solo al com­ple­ta­mento della se­conda fase esse pos­sono ini­ziare a svol­gere i corsi Gor­don. E’ inol­tre pre­vi­sto un pro­gramma di for­ma­zione continua.

Per po­tere es­sere au­to­riz­zati ad ero­gare corsi Gor­don i for­ma­tori, al com­ple­ta­mento della se­conda fase, for­ma­liz­zano un con­tratto che vin­cola le parti ad un cor­retto svol­gi­mento dei corsi e ad un im­piego li­mi­tato del ma­te­riale ad esso collegato.

Per qua­lun­que ul­te­riore in­for­ma­zione in­viare una e-mail all’Istituto.