Work­shop: Re­la­zione di Cop­pia Efficace

19 maggio 2013

De­scri­zione

Il Work­shop Re­la­zione di Cop­pia Ef­fi­cace è la ver­sione ita­liana del World Class Mar­riage Work­shop rea­liz­zato ne­gli Stati Uniti da Patty Ho­well, Ed.M., A.G.C., Re­la­tion­ship Ex­pert, Coun­se­lor, Trai­ner e Ralph Jo­nes, Ma­ster Trainer.

Il Work­shop è un corso espe­rien­ziale in­di­riz­zato alle cop­pie cop­pia che in­ten­dono ac­qui­sire le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per “es­sere in grado di svi­lup­pare il pro­prio po­ten­ziale me­diante
tec­ni­che spe­ci­fi­che per ge­stire in­ten­zio­nal­mente e coe­ren­te­mente la re­la­zione di
cop­pia al fine di creare una re­la­zione pro­fon­da­mente sod­di­sfa­cente e duratura”.

A chi è ri­volto il Workshop?

A cop­pie di ogni età, spo­sate o non, che de­si­de­rano svui­lup­pare un rap­porto an­cora più si­gni­fi­ca­tivo con il loro part­ner. Il Work­shop si ri­volge an­che a per­sone che da poco hanno ini­ziato una re­la­zione e che vo­gliono ac­qui­sire con­pe­tenze re­la­zio­nali per evi­tare gli sco­gli su cui spesso nau­fra­gano le cop­pie. Il corso è una espe­rienza di cre­scita e non of­fre psi­co­te­ra­pia. Si con­si­gli di fre­quen­tare il corso con il pro­prio part­ner, ma le per­sone pos­sono iscri­versi al corso an­che individualmente.

Con­te­nuti del Workshop

Nel Work­shop viene data par­ti­co­lare at­ten­zione alla for­ma­zione del gruppo, al fine di rea­liz­zare nei par­te­ci­panti un senso di si­cu­rezza at­tra­verso mo­menti di con­di­vi­sione fi­na­liz­zati alla re­liz­za­zione di un clima di fi­du­cia e di co­no­scenza re­ci­proca ne­ces­sa­rio per af­fron­tare in­sieme le spe­ranze e le paure di una re­la­zione di cop­pia. L’obiettivo è co­struire un li­vello ade­guato di co­no­scenza che con­senta di com­pren­dere la na­tura della re­la­zione di cop­pia, dal primo in­con­tro alla ma­tu­rità, e di va­lu­tare il co­sto emo­zio­nale della se­pa­ra­zione at­tra­verso l’analisi delle va­ria­bili del fal­li­mento e del suc­cesso, non­ché di ac­qui­stare con­sa­pe­vo­lezza su come co­struire un rap­porto ef­fi­cace di coppia.

Il con­te­nuto del Work­shop si svi­luppa at­tra­verso i “pi­la­stri” di una re­la­zione di coppia:

  1. Come porsi de­gli obiet­tivi può dare vi­ta­lità alla no­stra re­la­zione di coppia;
  2. Com­pren­dere che evi­tare di ac­cu­sare il no­stro part­ner (o noi stessi) quando le cose vanno male pro­muove vi­ci­nanza e crescita.
  3. Come ca­pire per­ché i no­stri part­ner” fanno ciò che fanno”, evi­tando inu­tili e dan­nose ac­cuse e af­fron­tando in modo più ef­fi­cace i loro com­por­ta­menti piut­to­sto che cer­care di mo­di­fi­care il loro ca­rat­tere o i loro atteggiamenti.
  4. Ap­pren­dere l’ascolto em­pa­tico per ve­ra­mente es­sere d’aiuto quando il vo­stro part­ner è pre­oc­cu­pato. Que­sto “dono che po­tete fare alla vo­stra re­la­zione di cop­pia” raf­forza e con­ferma il vo­stro part­ner (e voi stessi, quando i ruoli sono in­ver­titi) ca­po­vol­gendo com­ple­ta­mente “l’ascolto” tradizionale.
  5. Evi­tare le ri­tor­sioni che sono una fonte ri­le­vante di sen­ti­menti di ama­rezza e di ri­sen­ti­menti all’interno della relazione.
  6. Ap­pren­dere che dare ri­co­no­sci­mento ai vo­stri bi­so­gni e as­su­mer­vene la re­spon­sa­bi­lità può es­sere li­be­ra­to­rio per il vo­stro part­ner e sor­pren­den­te­mente be­ne­fico per voi.
  7. Sco­prire che fre­nare il sar­ca­smo pas­sando ad una co­mu­ni­ca­zione più fun­zio­nale porta più ca­lore nel vo­stro rapporto..
  8. Ap­pren­dere il modo mi­gliore per farvi com­pren­dere dal vo­stro part­ner e ot­te­nere col­la­bo­ra­zione piut­to­sto che com­bat­tere, sbrai­tare o su­bire pas­si­va­mente. Espri­mere ef­fi­ca­ce­mente i vo­stri bi­so­gni è l’altra metà di una “buona comunicazione”.
  9. Im­pa­rare a sa­pere quando ce­dere, dare af­fetto, ge­stire ar­go­menti scot­tanti (sesso, soldi, pa­renti ac­qui­siti, ecc.), ri­sol­vere i con­flitti, pro­muo­vere la pro­pria cre­scita per­so­nale, creare un le­game pro­fondo per creare e man­te­nere un re­la­zione di cop­pia ef­fi­cace, si­gni­fi­ca­tiva, una re­la­zione in­tima e piena.

Me­to­do­lo­gia

Il corso pre­vede una forma di ap­pren­di­mento at­tiva e im­pe­gna i par­te­ci­panti nella di­retta espe­rienza dei con­cetti e delle abi­lità insegnate.

Il me­todo del corso è de­scritto nel li­bro Re­la­zione di Cop­pia Ef­fi­cace di Patty Ho­well e Ralph Jo­nes e tra­dotto in ita­liano per la casa edi­trice la me­ri­diana.

Il corso con la ri­fles­sione pe­da­go­gica, la ri­cerca me­to­do­lo­gica e le tec­ni­che di­dat­ti­che più avan­zate, nella de­fi­ni­zione di un mo­dello for­ma­tivo ca­pace di mas­si­miz­zare e ot­ti­miz­zare la qua­lità della re­la­zione, con­tri­buendo a ri­durre il ma­les­sere de­ter­mi­nato da pro­blemi di re­la­zione e comunicazione.

Il me­todo uni­sce la fi­lo­so­fia uma­ni­stica di Carl Ro­gers al la­voro di Tho­mas Gor­don, al­lievo di Ro­gers e dell’esperto di re­la­zioni ma­tri­mo­niali John Gott­man e all’esperienza di la­voro de­cen­nale di Patty e Ralph con cop­pie ed in­di­vi­duii so­ste­nuta da ven­ti­cin­que anni di re­la­zione si­gni­fi­ca­tiva di coppia.

  • Ad ogni par­te­ci­pante ven­gono con­se­gnati una co­pia del li­bro “Re­la­zione di cop­pia ef­fi­cace” e un wor­k­book per gli esercizi.
  • Il corso for­ni­sce un am­biente si­curo, strut­tu­rato, nel quale avere il pieno con­trollo della pro­pria privacy.
  • Il corso con­sente di spe­ri­men­tare una gamma di me­todi di ap­pren­di­mento in­clusi tra gli eser­cizi del wor­k­book, di­scus­sioni di gruppo, mo­menti di co­mu­ni­ca­zione pro­fonda con il vo­stro part­ner, brevi le­zioni in­for­ma­tive e forte sup­porto e in­se­gna­menti utili da parte dei for­ma­tori, che hanno una pre­pa­ra­zione specifica.

Per mag­giori in­for­ma­zioni: in­viare una e-mail alla se­gre­te­ria di Roma.