Corso di Coun­sel­ling Cen­trato sulla Persona

05 maggio 2014

Il per­corso di formazione

In li­nea con la sua tra­di­zione lo IACP svolge Corsi di For­ma­zione in Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona, con­for­me­mente con le li­nee pro­gram­ma­ti­che del CNCP — Coor­di­na­mento Na­zio­nale Coun­sel­lor Pro­fes­sio­ni­sti di cui fa parte e del quale è mem­bro fon­da­tore. Lo IACP ha in­se­rito que­sti corsi, al­li­neati agli stan­dard ri­chie­sti dal CNCP, in un per­corso for­ma­tivo de­no­mi­nato Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona.

Per ap­pro­fon­di­menti sul Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona, vedi: In­tro­du­zione al Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona: un “ap­proc­cio ro­ger­siano” al counselling.

Lo IACP è mem­bro del CNCP — Coor­di­na­mento Na­zio­nale Coun­sel­lor Pro­fes­sio­ni­sti. Il CNCP si pro­pone di svi­lup­pare la pro­fes­sione del Coun­sel­lor pro­muo­ven­done la qua­lità at­tra­verso studi e ri­cer­che sul Coun­sel­ling, l’accreditamento di pro­grammi di Scuole ed Isti­tuti di for­ma­zione, la col­la­bo­ra­zione, lo scam­bio con as­so­cia­zioni na­zio­nali ed in­ter­na­zio­nali in ac­cordo con le di­ret­tive della UE.

Primo li­vello

Primo li­vello — Il primo li­vello del per­corso for­ma­tivo è co­sti­tuito dal Corso Bien­nale di For­ma­zione in Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona. Il primo li­vello con­sente di ac­qui­sire l’attestato di Coun­sel­lor Cen­trato sulla Per­sona ed è in­di­riz­zato a co­loro che in­ten­dono ac­qui­sire com­pe­tenze per svol­gere at­ti­vità di coun­sel­ling nell’ambito pro­fes­sio­nale o ope­ra­tivo di pro­pria com­pe­tenza. Per ap­pro­fon­di­menti si può con­sul­tare il Re­go­la­mento del CNCP.

De­scri­zione del primo li­vello — Per ac­ce­dere alla pa­gina con la de­scri­zione dei corsi di Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona — Primo Li­vello fare click qui: Primo Li­vello.
La pa­gina for­ni­sce in­for­ma­zioni re­la­tive a: obiet­tivi, con­te­nuti, mo­dello for­ma­tivo, cer­ti­fi­ca­zioni, mo­da­lità di svol­gi­mento, co­sti, in­di­ca­zioni per l’iscrizione.

Se­condo livello

Se­condo li­vello — Il se­condo li­vello del per­corso for­ma­tivo è co­sti­tuito da un Corso An­nuale di For­ma­zione in Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona. Il se­condo li­vello con­sente di ac­qui­sire l’attestato di Coun­sel­lor Pro­fes­sio­ni­sta Cen­trato sulla Per­sona ed è in­di­riz­zato a co­loro che in­ten­dono orien­tarsi alla pro­fes­sione di Coun­sel­lor. L’accesso è con­sen­tito a co­loro che ab­biano ac­qui­sito l’attestato di primo li­vello. Il pas­sag­gio dal primo al se­condo li­vello è re­go­lato da una spe­ci­fica pro­ce­dura di am­mis­sione.  Per ap­pro­fon­di­menti si può con­sul­tare il Re­go­la­mento del CNCP.

De­scri­zione del se­condo li­vello — Per ac­ce­dere alla pa­gina con la de­scri­zione dei corsi di Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona — Se­condo Li­vello fare click qui: Se­condo Li­vello.
La pa­gina for­ni­sce in­for­ma­zioni re­la­tive a: obiet­tivi, con­te­nuti, mo­dello for­ma­tivo, cer­ti­fi­ca­zioni, mo­da­lità di svol­gi­mento, co­sti, in­di­ca­zioni per l’iscrizione.

Vi in­vi­tiamo inol­tre a con­sul­tare il Ca­len­da­rio dei corsi per in­for­ma­zioni ag­gior­nate sull’avvio dei pros­simi percorsi.

Il Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona dello IACP non pre­vede l’insegnamento di stru­menti e tec­ni­che co­no­sci­tive e di in­ter­vento ri­ser­vati alla pro­fes­sione di psi­co­logo e ri­spetta le di­ret­tive del Co­dice Deon­to­lo­gico de­gli Psi­co­logi Italiani.

Per mag­giori in­for­ma­zioni: in­viare una e-mail alla se­gre­te­ria di riferimento.