For­ma­zione e Consulenza

06 aprile 2013

L’attività di formazione

L’attività di pro­get­ta­zione for­ma­tiva e di pro­gram­ma­zione cor­suale del no­stro Isti­tuto è fi­na­liz­zata ad of­frire so­lu­zioni in­no­va­tive in aree di va­lenza pri­ma­ria nell’ambito delle re­la­zioni di aiuto. Alla base del no­stro si­stema sta in­fatti la con­vin­zione che sia pos­si­bile ar­mo­niz­zare il con­cetto di “for­ma­zione cen­trata sull’allievo”, che si at­tua prin­ci­pal­mente nella forma della Co­mu­nità di Ap­pren­di­mento, con una pro­gram­ma­zione for­ma­tiva ba­sata su ri­go­rose me­to­do­lo­gie. Per ot­te­nere i ri­sul­tati ri­chie­sti, in ter­mini di qua­lità ed ef­fi­ca­cia, e per ga­ran­tire omo­ge­neità e coe­renza nell’applicazione della pro­po­sta for­ma­tiva il per­so­nale do­cente è co­sti­tuito da for­ma­tori e tu­tor che hanno ef­fet­tuato un trai­ning di for­ma­zione presso l’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona.

Mo­dello for­ma­tivo e me­to­do­lo­gie di pro­get­ta­zione e pro­gram­ma­zione di­dat­tica con­cor­rono a co­sti­tuire una piat­ta­forma qua­li­fi­cata per la rea­liz­za­zione e per l’erogazione di pro­grammi di for­ma­zione svolti dall’Istituto presso le pro­prie sedi in nu­me­rose città d’Italia.

For­ma­zione a calendario

L’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona svolge in mol­te­plici am­biti at­ti­vità cor­suale ri­volta a dif­fe­renti ti­po­lo­gie di utenza. Fin dalla sua fon­da­zione tut­ta­via l’Istituto mette a ca­len­da­rio dei par­ti­co­lari corsi di for­ma­zione in­di­riz­zati alle prin­ci­pali ca­te­go­rie di ope­ra­tori e pro­fes­sio­ni­sti nella re­la­zione di aiuto. Que­sti corsi com­pon­gono un in­sieme par­ti­co­lar­mente si­gni­fi­ca­tivo spe­ci­fi­ca­mente ca­rat­te­riz­zato dall’impronta ori­gi­nale del mo­dello for­ma­tivo che è alla base della for­ma­zione cen­trata sulla per­sona.

I prin­ci­pali pro­grammi for­ma­tivi svolti a ca­len­da­rio dall’Istituto sono:

Corsi qua­drien­nali di spe­cia­liz­za­zione in Psi­co­te­ra­pia Cen­trata sul Cliente

 Corsi qua­drien­nali di spe­cia­liz­za­zione, ri­volti a me­dici e psi­co­logi. Il di­ploma di spe­cia­liz­za­zione in Psi­co­te­ra­pia Cen­trata sul Cliente è equi­pol­lente al di­ploma di spe­cia­liz­za­zione uni­ver­si­ta­ria. L’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona è ri­co­no­sciuto dal Mi­ni­stero dell’Università e della Ri­cerca Scien­ti­fica e Tec­no­lo­gica ai sensi della legge 56/ 89 art. 3 (eser­ci­zio dell’attività di Psicoterapia).

I corsi sono svolti presso le sedi di Va­rese, Fi­renze, Roma, Mes­sina, ri­co­no­sciu­te­dal Mi­ni­stero com­pe­tente se­condo quanto di­spo­sto dalla legge 56/89.

Per ap­pro­fon­dire: Psi­co­te­ra­pia Cen­trata sul Cliente

Per­corso di for­ma­zione in Coun­sel­ling Cen­trato sulla Persona

 L’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona è mem­bro fon­da­tore del CNCP (Coor­di­na­mento Na­zio­nale Coun­sel­ling Professionisti).

  • Primo Li­vello — Con­sente di ac­qui­sire il di­ploma di Coun­sel­lor Cen­trato sulla Per­sona ed è in­di­riz­zato a co­loro che in­ten­dono ac­qui­sire com­pe­tenze per svol­gere at­ti­vità di coun­sel­ling nell’ambito ope­ra­tivo di pro­pria competenza.
  • Se­condo Li­vello — Con­sente di ac­qui­sire il di­ploma di Coun­sel­lor Pro­fes­sio­ni­sta Cen­trato sulla Per­sona ed è in­di­riz­zato a co­loro che in­ten­dono orien­tarsi alla pro­fes­sione di Coun­sel­lor. L’accesso è con­sen­tito a co­loro che ab­biano ac­qui­sito il di­ploma di Primo Li­vello. Il pas­sag­gio dal primo al se­condo li­vello è re­go­lato da una spe­ci­fica pro­ce­dura di ammissione.

Per ap­pro­fon­dire: Per­corso di Coun­sel­ling Cen­trato sulla Persona

Lo IACP mette a ca­len­da­rio edi­zioni dei corsi in va­rie città d’Italia. Tut­ta­via è con­sen­tita l’organizzazione di corsi presso co­mu­nità, or­ga­niz­za­zioni o isti­tu­zioni in base ad ac­cordi specifici.

 For­ma­zione non a calendario

 Ai corsi a ca­len­da­rio si af­fian­cano i pro­grammi di for­ma­zione e con­su­lenza che l’istituto of­fre a sin­goli in­di­vi­dui, or­ga­niz­za­zioni, co­mu­nità e isti­tu­zioni sulla base di pro­getti per­so­na­liz­zati che sono il­lu­strati nelle al­tre pa­gine di que­sto sito. I prin­ci­pali pro­grammi di for­ma­zione e con­su­lenza of­ferti dall’Istituto sono:

Corsi brevi sulla re­la­zione in­ter­per­so­nale e la comunicazione

  • Corsi per ge­ni­tori: Ge­ni­tori Ef­fi­caci — Il corso si pre­figge di svi­lup­pare o mi­glio­rare la sen­si­bi­lità e le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per af­fron­tare con suc­cesso i com­plessi e mol­te­plici aspetti della vita fa­mi­liare e dei rap­porti tra ge­ni­tori e figli.
  • Corsi per ado­le­scenti: Gio­vani Ef­fi­caci — Il corso in­tende aiu­tare i gio­vani a com­pren­dere me­glio le re­la­zioni in­ter­per­so­nali e ad ac­qui­sire le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per ri­sol­vere i pro­blemi di co­mu­ni­ca­zione con i com­pa­gni, con i do­centi e nel con­te­sto familiare.
  • Corsi per cop­pie: Re­la­zione di Cop­pia Ef­fi­cace — Il corso, fi­na­liz­zato a for­nire ai part­ner di una cop­pia le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per la crea­zione di una re­la­zione pro­fonda, sod­di­sfa­cente e du­ra­tura, è in­di­riz­zato a cop­pie di ogni età spo­sate o non, che che vo­gliono ac­qui­sire con­pe­tenze re­la­zio­nare per evi­tare gli sco­gli su cui spesso nau­fra­gano le coppie.
  • Corsi per il per­so­nale do­cente della scuola: In­se­gnanti Ef­fi­caci — Il corso, ri­volto al per­so­nale della scuola e a tutti co­loro che ope­rano nel mondo dell’educazione, si pre­figge di svi­lup­pare o mi­glio­rare la sen­si­bi­lità e le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per af­fron­tare con suc­cesso i com­plessi e mol­te­plici aspetti della vita scolastica.
  • La­bo­ra­tori espe­rien­ziali per bam­bini: Kids’ Work­shop — Il corso è stato svi­lup­pato allo scopo di aiu­tare i bam­bini a ri­co­no­scere quelle “qua­lità cen­trate sulla per­sona” che in loro sono in­nate, at­tra­verso la spe­ri­men­ta­zione di com­por­ta­menti e at­teg­gia­menti che li aiu­tano du­rante la cre­scita a man­te­nere in­tatte den­tro di loro tali qua­lità, an­che quando esse non siano in­co­rag­giate da­gli adulti.

I corsi sono svolti da for­ma­tori au­to­riz­zati dall’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona e i cui nomi sono pre­senti ne­gli elen­chi ri­por­tati nelle pa­gine di que­sto sito.

Svi­luppo dell’empowerment

  • Corsi sulla Pro­mo­zione della Sa­lute e del Be­nes­sere — La pro­spet­tiva si­ste­mica rap­pre­sen­tata dal pa­ra­digma bio-psico-sociale ci per­mette di com­pren­dere e me­glio ope­rare nell’ambito della Pro­mo­zione della Sa­lute e di agire ef­fi­ca­ce­mente nel nuovo campo in­ter­di­sci­pli­nare. Ma per pro­muo­vere la sa­lute e il be­nes­sere, pro­pri e de­gli al­tri, è ne­ces­sa­rio im­pa­dro­nirsi di stru­menti ap­pro­priati e di pro­vata ef­fi­ca­cia nell’ambito di co­no­scenze, ca­pa­cità e at­ti­tu­dini specifiche..
  • Corsi sulla Lea­der­ship Col­la­bo­ra­tiva: Lea­der Ef­fi­caci — Il corso si basa sull’assunto che le or­ga­niz­za­zioni hanno bi­so­gno di un ge­nere di lea­der­ship che metta i va­lori umani al primo po­sto — un mo­dello di lea­der­ship, cioè, che fa­vo­ri­sca le com­pe­tenze crea­tive di tutti, la li­bera espres­sione della pro­pria in­di­vi­dua­lità e la loro par­te­ci­pa­zione at­tiva nel pro­cesso di ri­so­lu­zione dei pro­blemi e di de­fi­ni­zione de­gli obiettivi.
  • Corsi sulla Ri­so­lu­zione dei Con­flitti: Con­flict Re­so­lu­tion Work­shop — Que­sto work­shop aiuta non solo a com­pren­dere la na­tura dei con­flitti e a ge­stirli. Con­sente an­che di am­pliare quell’area delle re­la­zioni in­ter­per­so­nali che, se li­be­rata dai pro­blemi ge­ne­rati da una co­mu­ni­ca­zione inef­fi­cace, può real­mente tra­sfor­marsi in area pro­dut­tiva, ba­sata su un prin­ci­pio di par­te­ci­pa­zione col­la­bo­ra­tiva in­teso come ri­spetto dei bi­so­gni di tutti e de­fi­nito spesso come “ap­proc­cio vinci-vinci” alla ri­so­lu­zione dei problemi.

Pro­grammi di for­ma­zione e con­su­lenza nelle organizzazioni

Corsi di Per­fe­zio­na­mento in Pro­mo­zione della Salute

Que­sti corsi sono svolti dall’Istituto di Psi­co­lo­gia Ge­ne­rale e Cli­nica dell’Università de­gli Studi di Siena in col­la­bo­ra­zione con l’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Persona.

Per ap­pro­fon­dire: Corsi di Per­fe­zio­na­mento in Pro­mo­zione della Sa­lute (in ag­gior­na­mento)
Sito esterno: Isti­tuto di Psi­co­lo­gia Ge­ne­rale e Cli­nica, Uni­ver­sità de­gli Studi di Siena